Una passeggiata al centro storico di Vittoria che, per alcune sue suggestive linee barocche, come quelle presenti nella chiesa di San Giovanni Battista, si avvicina molto allo stile imperante nella provincia di Ragusa dalla ricostruzione successiva al terremoto del 1693. La caratteristica fondamentale che contraddistingue la città di Vittoria è lo stile Liberty, diffusosi tra la metà del 1800 e gli inizi del 1900.
Questo stile con motivi floreali era predominante nelle case dei ricchi proprietari terrieri, nuova classe emergente di uomini che erano stati capaci di ricavare una grande ricchezza e autonomia grazie al lavoro delle loro terre.
• Arrivo previsto in Piazza del Popolo.
• Visita al Teatro Comunale, gioiello di arte neoclassica, intitolata a Vittorio Colonna, con decorazioni del pittore Mazzone, originario di Vittoria.
• Visita della Chiesa di Santa Maria delle Grazie: significativo esempio di Barocco, altro stile presente nella città. Nella Chiesa sono presenti dei gruppi scultorei della bottega del Gianforma, legati al tema dell’altare e dello spirito francescano, e una meravigliosa tela del Manoli.
• La passeggiata prosegue lungo le vie della città che ci permettono di ammirare la bellezza dello stile dei palazzi vittoriesi, come ad esempio il palazzo Mangione, il palazzo Carfì (oggi diventato sede della banca Credem) o il palazzo traina (ex cinema Garibaldi). Questi palazzi sono il simbolo dell’architettura Liberty, frutto del sapiente lavoro di capimastri, scalpellini e decoratori.
Si prosegue nella Valle dell’Ippari, con un percorso naturalistico.
• Pausa Pranzo nella Valle dell’Ippari con pranzo a sacco preparato da uno dei panifici di Vittoria
Ore 15:00
Working proress……